FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Aggiornamento sul Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi: il DATEC elimina tre siti di riserva

- Pubblicità -

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rimosso le aree di ubicazione di Giura Sud, Südranden e Wellenberg dal Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi. Queste tre aree erano precedentemente designate come siti di riserva per lo stoccaggio di scorie radioattive a bassa e media attività. Con questa decisione, si chiarisce che non verranno più pianificati depositi in strati geologici profondi in queste località.

Nella tappa 2 della procedura di selezione dei siti, conclusa alla fine del 2018, il Consiglio federale aveva incluso queste tre aree come opzioni di riserva nel piano settoriale. Tuttavia, approfondite indagini condotte durante la tappa 3 hanno evidenziato chiari svantaggi di queste aree rispetto alle restanti ubicazioni del piano settoriale, ovvero Giura Orientale, Lägern Nord e Zurigo Nordest.

Con la cancellazione, si eliminano eventuali conflitti di utilizzo e possibili limitazioni per i Cantoni e i Comuni legati alla presenza di depositi in strati geologici profondi in queste tre aree. Tutti i Cantoni interessati sono stati consultati e hanno approvato questa decisione, che è stata recepita nel rapporto sui risultati della tappa 2 del Piano settoriale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

RANZONI MOTO SA DI LOCARNO: IL GARAGE INNOVATIVO SEMPRE AL TUO SERVIZIO!

L’attività di RANZONI MOTO SA prende avvio nel lontano 1958, per opera del padre...

ARCOBALENO CAR: QUANDO LA PASSIONE PER I MOTORI DIVENTA UN BUSINESS

Petar, fin da piccolissimo, ha sempre avuto la passione per il rombo e il...

DI-ME Edilservizi Sagl – Servizi edili, manutenzione e riattazione stabili

DI-ME Edilservizi Sagl è un'impresa di costruzioni attiva nel Luganese e Mendrisiotto. Esegue diversi...

- Pubblicità -