FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Aggiornamento sul Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi: il DATEC elimina tre siti di riserva

- Pubblicità -

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rimosso le aree di ubicazione di Giura Sud, Südranden e Wellenberg dal Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi. Queste tre aree erano precedentemente designate come siti di riserva per lo stoccaggio di scorie radioattive a bassa e media attività. Con questa decisione, si chiarisce che non verranno più pianificati depositi in strati geologici profondi in queste località.

Nella tappa 2 della procedura di selezione dei siti, conclusa alla fine del 2018, il Consiglio federale aveva incluso queste tre aree come opzioni di riserva nel piano settoriale. Tuttavia, approfondite indagini condotte durante la tappa 3 hanno evidenziato chiari svantaggi di queste aree rispetto alle restanti ubicazioni del piano settoriale, ovvero Giura Orientale, Lägern Nord e Zurigo Nordest.

Con la cancellazione, si eliminano eventuali conflitti di utilizzo e possibili limitazioni per i Cantoni e i Comuni legati alla presenza di depositi in strati geologici profondi in queste tre aree. Tutti i Cantoni interessati sono stati consultati e hanno approvato questa decisione, che è stata recepita nel rapporto sui risultati della tappa 2 del Piano settoriale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

BEAUTY TIME ESTETICA DI LARA TALAMELLI: È SEMPRE UN BUON MOMENTO PER PRENDERSI CURA DI SÈ

Il mondo dell’estetica è sempre stato per la titolare Lara Talamelli decisamente affascinante, sin...

MIRA SERVICES SA DI ASCONA: IL MULTISERVICE A 360 GRADI

MIRA SERVICES SA, inaugurata il 1° gennaio 2022, è una realtà aziendale giovane e...

Telemondi: l’elettronica multimediale per vivere una casa migliore

Proteggere la nostra casa da pericolose intrusioni o dai danni che si possono verificare...

- Pubblicità -