FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione: cosa cambia con l’aumento all’1,5%?

- Pubblicità -

Il tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione è uno dei fattori che determinano l’importo dell’affitto in Svizzera. A partire dal 2 giugno 2023, il tasso ipotecario si attesterà all’1,5%, in aumento di 0,25 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Questo valore sarà utilizzato come base per la determinazione degli affitti in tutto il paese. Ma cosa significa questo aumento per i proprietari e gli inquilini?

Il tasso ipotecario di riferimento viene calcolato sulla base del tasso d’interesse medio ponderato in base al volume dei crediti ipotecari svizzeri. Il tasso d’interesse medio calcolato al 31 marzo 2023 è passato dall’1,33% all’1,44% rispetto al trimestre precedente. Con l’arrotondamento commerciale, il tasso d’interesse di riferimento si attesta quindi all’1,5%. Questo valore rimarrà invariato fino a quando il tasso medio non scenderà sotto l’1,38% o non supererà l’1,62%.

In linea di principio, i proprietari hanno diritto ad aumentare l’affitto del 3% ai sensi del diritto della locazione, ma solo se l’affitto attuale si basa sul precedente tasso d’interesse di riferimento dell’1,25%, valido dal 3 marzo 2020. Se l’affitto si basa ancora su un tasso dell’1,5%, non è consentito aumentarlo in base al tasso d’interesse di riferimento; se invece si basa su un tasso anteriore, pari o superiore all’1,75%, in genere gli inquilini hanno ancora diritto a una riduzione.

Oltre alla variazione del tasso d’interesse di riferimento, possono avere un ruolo nel calcolo dell’affitto altri fattori di costo, come la variazione dell’indice nazionale dei prezzi al consumo (rincaro). È lecito aumentare l’affitto in misura del 40% del rincaro. Inoltre, una variazione dei costi di manutenzione e di esercizio può comportare un adeguamento del canone di locazione.

Per determinare l’entità del tasso d’interesse di riferimento su cui si basa l’affitto attuale, è possibile consultare il contratto di locazione o l’ultimo avviso di adeguamento dell’affitto. In ogni caso, il tasso ipotecario di riferimento e il tasso d’interesse medio in base al quale viene calcolato sono pubblicati trimestralmente dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) sul sito www.tassodiriferimento.admin.ch. Inoltre, il pubblico viene informato mediante comunicati stampa; il prossimo è previsto il 1° settembre 2023.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Gioielleria L’Oncia – Regali preziosi per un omaggio speciale e orologi dei migliori brand

L'anniversario di matrimonio o il compleanno di una persona cara sono momenti che devono...

TANIA MORETTO: L’ESPERTA DEL TRUCCO PERMANENTE

Quante volte ci è capitato di svegliarci la mattina presto, doverci truccare in poco...

- Pubblicità -