Servizio civile nei centri federali d’asilo: 14’000 giorni di assistenza in più

Da gennaio 2023, i civilisti sono sempre più impegnati nell’assistenza ai richiedenti asilo presso i centri federali d’asilo della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), con circa 14’000 giorni di servizio prestati nei primi quattro mesi dell’anno. Questi impieghi di assistenza straordinaria termineranno alla fine di aprile 2023, come previsto.

L’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) ha convocato i civilisti su incarico dello Stato maggiore speciale Asilo (SONAS) per coprire fino a 140 posti d’impiego nei centri federali d’asilo. La maggior parte dei civilisti impiegati in questo periodo ha deciso spontaneamente di prestare servizio, mentre i casi isolati di trasferimenti da impieghi in corso o previsti hanno riguardato ambiti di attività con un fabbisogno di assistenza meno acuto.

La collaborazione tra l’Ufficio federale del servizio civile, il SONAS e la SEM è stata positiva e i civilisti hanno fornito l’assistenza straordinaria richiesta. Ciò ha determinato un raddoppiamento del numero di impieghi di assistenza del servizio civile, già in aumento rispetto al periodo marzo-dicembre 2022. Tuttavia, poiché la SEM e i suoi partner hanno formato personale specializzato, l’impiego di civilisti verrà gradualmente ridotto nei prossimi mesi.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Impresa di pittura Bellinzona BOGNUDA E STACCHI SA DAL 1961

BOGNUDA E STACCHI SA impresa di pittura e gessatura è un'azienda che offre molteplici...

Carrozzeria Della Cassina SA a Castione – 60 anni a vostra disposizione

Nella vita di ogni guidatore, di ogni automobilista c’è un aspetto che non deve...

ALNIMO SAGL: AZIENDA LEADER NELLA FORNITURA DI CARBURANTI

La ditta ALNIMO SAGL nasce nel 1993, per volere dei fratelli Nivardo e Moreno...

- Pubblicità -