FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Servizio civile nei centri federali d’asilo: 14’000 giorni di assistenza in più

- Pubblicità -

Da gennaio 2023, i civilisti sono sempre più impegnati nell’assistenza ai richiedenti asilo presso i centri federali d’asilo della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), con circa 14’000 giorni di servizio prestati nei primi quattro mesi dell’anno. Questi impieghi di assistenza straordinaria termineranno alla fine di aprile 2023, come previsto.

L’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) ha convocato i civilisti su incarico dello Stato maggiore speciale Asilo (SONAS) per coprire fino a 140 posti d’impiego nei centri federali d’asilo. La maggior parte dei civilisti impiegati in questo periodo ha deciso spontaneamente di prestare servizio, mentre i casi isolati di trasferimenti da impieghi in corso o previsti hanno riguardato ambiti di attività con un fabbisogno di assistenza meno acuto.

La collaborazione tra l’Ufficio federale del servizio civile, il SONAS e la SEM è stata positiva e i civilisti hanno fornito l’assistenza straordinaria richiesta. Ciò ha determinato un raddoppiamento del numero di impieghi di assistenza del servizio civile, già in aumento rispetto al periodo marzo-dicembre 2022. Tuttavia, poiché la SEM e i suoi partner hanno formato personale specializzato, l’impiego di civilisti verrà gradualmente ridotto nei prossimi mesi.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Pizzeria Take Away Passione a Vezia : Dove l’amore per il buon cibo incontra il gusto!

La Pizzeria Passione, situata in via San Gottardo 28 a Vezia, è un'ottima scelta...

B-ARENA a Sementina: Dallo sport alla ristorazione, con strutture moderne e ampie prospettive di sviluppo

Allenarsi in un contesto sicuro e confortevole è il primo passo per un'attività dilettantistica...

- Pubblicità -