FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Settimana contro il razzismo 2024: Riflessioni su “Noi” e “gli Altri”

- Pubblicità -

La Settimana contro il razzismo del 2024 si concentra sul rapporto tra “Noi” e “gli Altri”, invitando alla riflessione su come il razzismo si diffonde in modo sistemico nella società. Quest’anno, 22 enti, associazioni e comuni collaborano per organizzare 19 eventi di sensibilizzazione contro le discriminazioni, sostenuti dal Servizio per l’integrazione degli stranieri e il Servizio per la lotta al razzismo della Confederazione. Il fulcro dell’evento è la mostra “Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo” presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona.

La popolazione è invitata a partecipare a varie iniziative per contrastare il razzismo e promuovere la comprensione tra diversi gruppi sociali. Il programma include attività come spettacoli musicali, laboratori teatrali, conferenze su temi sensibili, biblioteche umane e molto altro. L’obiettivo è sensibilizzare e informare sul tema del razzismo in modo coinvolgente e accessibile a tutti.

La collaborazione partecipativa tra Cantone, enti locali e associazioni ha ottenuto un grande successo, supportata quest’anno anche dal Servizio per la lotta al razzismo della Confederazione. La SCR si celebra il 21 marzo, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU in memoria della tragedia di Sharpeville. Iniziata nel 1999, la Settimana contro il razzismo si è diffusa in numerosi Paesi, incluso la Svizzera come parte del Programma d’integrazione cantonale finanziato dalla Confederazione.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

ANGELO VALSANGIACOMO E I SALUMI DEL PIN: L’ECCELLENZA NELLA MACELLERIA, GASTRONOMIA E SALUMERIA A MENDRISIO

Quando si tratta di gustare il meglio della macelleria ticinese, non c'è posto migliore...

Ristorante Locanda Locarnese – Un ambiente raffinato per una proposta culinaria d’eccellenza

La zona di Locarno offre scorci paesaggistici unici, nel contesto del Lago Maggiore dove...

- Pubblicità -