Settimana contro il razzismo 2024: Riflessioni su “Noi” e “gli Altri”

La Settimana contro il razzismo del 2024 si concentra sul rapporto tra “Noi” e “gli Altri”, invitando alla riflessione su come il razzismo si diffonde in modo sistemico nella società. Quest’anno, 22 enti, associazioni e comuni collaborano per organizzare 19 eventi di sensibilizzazione contro le discriminazioni, sostenuti dal Servizio per l’integrazione degli stranieri e il Servizio per la lotta al razzismo della Confederazione. Il fulcro dell’evento è la mostra “Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo” presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona.

La popolazione è invitata a partecipare a varie iniziative per contrastare il razzismo e promuovere la comprensione tra diversi gruppi sociali. Il programma include attività come spettacoli musicali, laboratori teatrali, conferenze su temi sensibili, biblioteche umane e molto altro. L’obiettivo è sensibilizzare e informare sul tema del razzismo in modo coinvolgente e accessibile a tutti.

La collaborazione partecipativa tra Cantone, enti locali e associazioni ha ottenuto un grande successo, supportata quest’anno anche dal Servizio per la lotta al razzismo della Confederazione. La SCR si celebra il 21 marzo, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU in memoria della tragedia di Sharpeville. Iniziata nel 1999, la Settimana contro il razzismo si è diffusa in numerosi Paesi, incluso la Svizzera come parte del Programma d’integrazione cantonale finanziato dalla Confederazione.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

GROTTO BUNDI DI MENDRISIO: LE GENUINE TRADIZIONI CULINARIE DI UN TEMPO

Il Grotto Bundi è un locale di Mendrisio, che offre una cucina tradizionale e...

Nampex SA a Lugano-Massagno, prodotti naturali e biologici per il benessere di corpo, mente e spirito

Il raggiungimento di una piena consapevolezza, in qualsiasi epoca storica, ha sempre rappresentato un...

L’ARROSTINO STREETFOOD: UNA FUSIONE GASTRONOMICA TRA L’ABRUZZO E CUBA NELLE STRADE DI BALERNA

È impossibile camminare per le strade di Balerna senza notare il vibrante camioncino colorato...

- Pubblicità -